Girolamo

LibroDesJuegasAlfonXAndCourt

La vita va più veloce delle parole che una scrive, per fortuna (non di quelle che si traducono, però). E così l’autunno è arrivato nella maniera in cui gli alberi parlano al cielo/ l’ombra degli alberi cresce lungo le iridi/ verdi più del cielo/ in questo modo di stare, precipitati. E ha portato con sé la prima pioggia, poco convinta; una coperta arrotolata ai piedi del letto -perché di notte non si sa mai- e quel senso di appartenere a una minoranza che, quando cala la nebbia, le nuvole basse, si stringe spalla contro spalla, fiato sulla nuca e tra i capelli, in cerca di riparo (la minoranza di chi i libri li legge e non li scrive; di chi non ha la tv; di chi compra il giornale di carta; di chi è vivo a due anni dalla diagnosi -ma questa è una minoranza che si allarga, per fortuna, dicono i dati-; di chi è grato al tempo che passa, all’alito della vecchiaia).

L’ultimo giorno di settembre, il giorno di San Girolamo, il patrono dei traduttori, precipita sul primo ottobre e sul primo anno di assenza. Se il mio esserci ha un senso, però, se sono di qui, di questo mondo, se le bozze del mio lavoro hanno le voci allegre dei vinti*, se non mi sento mai sola lungo il pendio, è più che mai per le sue parole.
La Scuola dei Traduttori di Toledo è sempre il portico in cui cerco rifugio dalle intemperie. Ed è tutto pronto per Roma.

*Tutte le parole in corsivo sono versi di Pierluigi Cappello Come sono grata alla Bur per aver lasciato, nella sua biografia, i tempi verbali al presente.

20180930_163237

Annunci

Informazioni su monicarbedana

Sono un traduttore e dirigo la scuola ELE USAL di Torino. Vengo da Salamanca e, prima ancora, da Padova.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...