Di nuovo si è rotto il cielo

Era il García Márquez del calcio, un profumo extraterrestre che lasciava capriole sul campo, con quell’aria accigliata da intellettuale arrabbiato col mondo.
L’ansia di veder giocare, la calmava con la memoria di ciò che lui stesso aveva inventato, e grazie al fumo, che alla fine gli fu nemico mortale. Il suo modo di giocare faceva pensare allo stesso realismo magico del tipo venuto da Aracataca ma, come Gabo, ingannò tutti faccendo credere che quelle trovate erano frutto del cielo, o della magia, non della terra.

(…)
E affinché i paragoni alla fine non risultino inutili oppure odiosi, un’odiosa coincidenza distingue ora quello di Aracataca dall’olandese: sono morti entrambi un giovedì santo. Di nuovo si è rotto il cielo, e sbrecciato rimane.

(Juan Cruz, El realismo mágico del fútbol, da El País di oggi, l’originale completo qui)

Era primavera e succhiavo a occhi chiusi una Rossana, seduta al sole di piazza Carlo Alberto, i libri sparsi sulla non panchina della Biblioteca Nazionale, la borsa rovesciata per quella caramella, insieme alla desolazione delle traduzioni in italiano del Quijote, tutte del secolo scorso, ma molto scorso.
Poi un sms dalla Spagna, oye, que ha muerto Cruyff. Chi più di lui ingenioso hidalgo. Non posso tradurre tutto l’articolo, devo del tempo a tutti, devo del lavoro a tutti, devo almeno dei minuti di sonno a me stessa, però è la cosa più bella che ho letto, oggi.

Poi la Rossana sulla lingua si è scheggiata, la crema si è salata di lacrime ricacciate in gola. E mi è entrato un sassolino di paura nella scarpa.
20160323_124010

Annunci

Informazioni su monicarbedana

Sono un traduttore e dirigo la scuola dell'Università di Salamanca a Torino. Da Salamanca vengo e, prima ancora, da Padova.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...